Siamo un gruppo di amici con un obiettivo comune: fare del bene, con particolare attenzione a chi versa in uno stato di difficoltà e bisogno. Il nostro impegno è rivolto al mondo dei giovani e dei bambini, che da sempre sono le vittime innocenti delle guerre, della miseria, della malnutrizione, della criminalità.
Aiutare, per noi, non significa solo portare un aiuto economico alle persone e alle popolazioni più indigenti, ma anche e soprattutto fornire il bagaglio di conoscenze necessarie a costruirsi, impegnandosi, un futuro migliore.
Per questo dal 2005, a Napoli, in Italia e nel Mondo operiamo insieme ai nostri volontari per trasmettere, attraverso lo strumento della cultura, il “know how” per apprendere ed esercitare un lavoro onesto che consenta, anche ai soggetti più fragili della nostra società, di conquistare l’auto-sufficienza indispensabile per affrancarsi da modelli sociali deleteri.
La nostra missione è creare le condizioni ottimali affinché tutti, attraverso il nostro aiuto, possano riuscire ad esprimere il meglio di sé, riconquistando la dignità di portare avanti una vita costruita sulle proprie capacità ed esercitarla in un contesto di legalità e civiltà.
Non bisogna purtroppo guardare lontano per trovare persone bisognose di aiuto e quindi le nostre attenzioni non sono rivolte solo all’estero (dove pure operiamo per combattere la denutrizione o il degrado con i nostri Progetti “Cairo” e “Benin”) , ma anche e soprattutto ai giovani più bisognosi della nostra città. In particolare cerchiamo di essere accanto ai ragazzi senza sostegno familiare ed economico, che vivono in un ambiente degradato, o che sono stati o che possono essere attratti dal richiamo della illegalità.
Molti di loro sono desiderosi di apprendere un mestiere per introdursi nel mondo del lavoro e confrontarsi dignitosamente nel contesto civile. Per questo cerchiamo di aiutarli a realizzare i loro sogni con progetti continuativi nel tempo che siano di sostegno al singolo e di aiuto alla collettività:
Progetto Nisida: reinserimento lavorativo con stage formativi retribuiti presso potenziali datori di lavoro per i giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Napoli.
Progetto “NisidArte”: Gestione e finanziamento del laboratorio di metalli interno all’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida. Corsi di Formazione e preparazione al lavoro, mediante la produzione di opere acquistabili a fronte di donazione.
Progetto Università: sostegno economico agli studi, tutor e supporto psicologico e di orientamento per tutto l’iter universitario.
Progetto Scuola – Scampia: borse di studio, acquisto di materiale didattico e supporto alla “Biblioteca dialogica” intitolata a Riccardo Di Chiara per i ragazzi dell’Istituto scolastico “Virgilio IV” sito presso le vele di Scampia
Premio Riccardo Di Chiara: borse di studio, stage formativi all’estero e premi didattici per gli studenti dell’Istituto Scolastico Giancarlo Siani di Napoli.
Progetto Benin: acquisto di pasti energetici giornalieri e sostegno al reparto di pediatria dell’Ospedale La Croix di Zinviè in Benin.
Progetto Cairo: sostegno ad un moderno centro accoglienza al Cairo che ospita attività scolastiche ed extra-curricolari per garantire istruzione e benessere ai bambini cdel “quartiere-spazzatura”.
La nostra Fondazione ha già realizzato questi e molti altri progetti, ma non si ferma mai. Ogni traguardo raggiunto è per noi un nuovo punto di partenza per aiutare il prossimo.
Di quanto realizzato e da realizzare, grazie anche al vostro sostegno, diamo costantemente conto sul nostro sito, che vi invitiamo a visitare per restare aggiornati su tutte le nostre iniziative e per contattarci al fine di percorrere insieme a noi una parte del nostro cammino di solidarietà.
La nostra vuole essere anche la vostra Fondazione !
Unisciti a noi con le tue idee e sostieni le nostre attività
Fulvia Russo – Fondatrice e Presidente
Gino Turino – Fondatore e Consigliere di Amministrazione
Dino Gravina – Fondatore e Consigliere di Amministrazione
Enrico Auricchio – Consigliere di Amministrazione
Federica Fava – Consigliera di Amministrazione
A. Yari Siporso – Consigliere di Amministrazione