Nisida – 6 maggio 2022 – Dopo la sosta forzata dovuta al Covid, il Premio Riccardo Di Chiara riparte da Nisida. L’isolotto napoletano scelto come sede dell’evento di premiazione della quindicesima edizione della “Festa di Cultura e legalità” della Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” con il Lions Club Napoli Svevo per gli alunni dell’ITC Giancarlo Siani.
Nella sala del Centro studi Europeo sulla devianza minorile, presso l’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola, è avvenuto il conferimento delle borse di studio e dei premi didattici.
A consegnarli, nel corso della cerimonia presentata dal giornalista Armando Yari Siporso, sono stati Fulvia Russo – presidente della Fondazione – , insieme ad Alfredo Fabbrocini – capo della Squadra mobile di Napoli; Vincenzo Panico – già Prefetto di Crotone e Commissario straordinario al comune di Reggio Calabria; Paolo Siani – Presidente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Alla presenza del direttore dell’istituto per i minorenni di Nisida, Gianluca Guida, e della preside dell’Istituto Siani – Rosaria Mancini – è stato fatto il punto sulle iniziative filantropiche della Fondazione «Il meglio di te» che, dal 2006, sostiene nel carcere minorile di Nisida, progetti di avviamento al lavoro per i ragazzi in via di dimissione dell’Istituto
Sono state illustrate alla folta platea le attività del laboratorio di metalli NisidArte» – Officine Creative, affidato dalla Fondazione alla gestione dell’ing. Raffaele Zocchi.
Insieme ai co-fondatori della Onlus, Gino Turino e Dino Gravina e ai consiglieri della Fondazione, Enrico Auricchio e Federica Fava Del Piano, è stato presentato il resoconto 2022 del progetto Università e del progetto Scampia che vede la Fondazione partenopea attiva, da oltre dieci anni, a sostegno dell’Istituto scolastico «Virgilio 4» che sorge tra le vele del quartiere nell’area nord di Napoli.
Al termine dell’incontro è stato offerto un rinfresco affidato dalla Fondazione ai giovani ospiti dell’istituto Penale per i minorenni di Nisida che frequentano i laboratori di cucina e pasticceria.
I VINCITORI DELLA QUINDICESIMA EDIZIONE:
CLASSI QUARTE – 1° classificata: SERENA CERULLO 2° classificata: MARIA POLVERINO (Menzioni speciali: MARCO PIO BARRA; LUNA FRANCESCA CAPOZZI; ANTONIO FLORIO; SIMONA ROMANO; FRANCESCA VITALE )
CLASSI QUINTE – 1° classificate (ex aequo): ERICA MAISTO e RITA GUIDA (Menzioni speciali: FEDERICA AMATO e LUIGI BENEVENTO)