Sono passati cinque anni da quando il Lions Club Napoli Svevo e la Fondazione onlus “Il meglio di te” decisero di istituire il premio Riccardo Di Chiara, destinato a giovani studenti delle scuole superiori di Napoli che, in condizioni non agiate dal punto di vista economico, dimostrassero capacità e volontà di studiare con continuità e profitto.
Ogni anno abbiamo assistito, nell’aula magna dell’istituto intitolato all’indimenticato Giancarlo Siani, alla gioia e all’entusiasmo dei ragazzi, sia quelli premiati sia quelli che assistevano alla premiazione con un “tifo” caldo e sincero per i loro compagni ed ogni anno l’emozione si è rinnovata come se fosse stata quella della prima volta.
Quest’anno è toccato ad un ragazzo buono e gentile, dall’ottimo curriculum scolastico, Gennaro Del Cupolo, ricevere giovedì 3 giugno il primo premio, consistente in un viaggio e soggiorno a Malta per esercitarsi nella lingua inglese, a cui si è aggiunto, per la prima volta, un sostegno economico per consentirgli di intraprendere e continuare gli studi universitari.
La commissione giudicatrice, della quale ero uno dei componenti, aveva avuto un bel problema nello scegliere i premiati, perché erano tanti i ragazzi e le ragazze meritevoli: alla fine, oltre a Gennaro, sono stati premiati anche Giuseppe Pausillo, secondo classificato e Immacolata Russo, terza classificata, che hanno ricevuto un videocorso di lingua inglese.
Tutti gli studenti partecipanti, non solo i premiati, hanno ricevuto i complimenti dell’avv. Fulvia Russo, madrina della manifestazione e, oltre che socia del Club Napoli Svevo, anche presidente della Fondazione “Il meglio di te”, del presidente del club Napoli Svevo dr. Gennaro Auzino e dei soci prof. Bruno Canetti e avv. Franco Vendemmia, presidente neo eletto del club.
Per la Fondazione “Il meglio di te” hanno partecipato, con il consueto entusiasmo, l’ing. Eduardo Gravina, il dr. Luigi Turino e l’avv. Enrico Auricchio. Erano inoltre presenti la dirigente scolastica dell’istituto, professoressa Maria Rosaria Mancini e numerosi docenti.
Tutti insieme abbiamo salutato l’imminente fine dell’anno scolastico, rinnovando solennemente l’impegno a ritrovarsi qui tra un anno per donare ancora un momento di gioia a questi meravigliosi giovani.