Si è svolta dal 1° al 10 Dicembre 2011, nella splendida cornice di Castel dell’Ovo, nell’ambito dell’iniziativa benefica “Babbo natale del finanziere”, la mostra espositiva “Solidarte 2011” che, ogni anno, il Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza organizza in favore di Associazioni e Fondazioni di volontariato e beneficenza.
Quest’anno le Fiamme Gialle hanno scelto la Fondazione “il meglio di te ONLUS” quale partner e beneficiario della prestigiosa iniziativa decidendo di sposare, finanziandolo, il progetto Nisida per l’attivazione dei laboratori all’interno della struttura penitenziaria dell’isola e per il reinserimento lavorativo dei ragazzi ex detenuti.
Nel giorno dell’inaugurazione, orgogliosa della opportunità offerta e della fiducia riposta nell’operato della Fondazione da parte della Guardia di Finanza la Presidente della Fondazione, Avv. Fulvia Russo, ha illustrato in una conferenza congiunta con il Generale Giuseppe Mango, Comandante del “Comando Regionale Campania”, le finalità benefiche dei progetti che questa edizione di Solidarte punta a finanziare.
Nel corso della presentazione sono intervenuti il Cardinale Crescenzio Sepe, che ha salutato la platea con un breve discorso, e il Prof. Rosario Pinto, che ha illustrato la cifra artistica delle opere in rassegna.
Al termine della conferenza si è tenuta la tradizionale cerimonia del “taglio del nastro” affidata all’Assessore Regionale alla Cultura, Caterina Miraglia, che ha di fatto ufficialmente inaugurato la mostra alla presenza delle principali autorità cittadine, provinciali e regionali.
La Guardia di Finanza e la Fondazione “Il meglio di te” hanno poi accolto i visitatori tra le sale del Castel dell’Ovo che sono state custodi, per i dieci giorni di esposizione, delle oltre trecento opere donate da altrettanti artisti per gli scopi filantropici della ONLUS napoletana.
Tra le opere donate, anche quelle di giovani studenti dei licei artistici e dei familiari degli stessi finanzieri, che hanno voluto contribuire al fine benefico dell’evento portando con il proprio talento e le prorie capacità un concreto supporto ai propri coetanei che attualmente versano in condizioni di difficoltà. Coniugando insieme i valori della cultura e della solidarietà.
Fin dalla prima serata le sale gremite hanno dimostrato il successo dell’iniziativa che permetterà il finanziamento di progetti di reinserimento al lavoro dei giovani ragazzi detenuti nell’Istituto penale minorile di Nisida e la attivazione dei laboratori della struttura detentiva.
Un successo che si è protratto per tutto il periodo di esposizione e che è stato fondato sull’incontro tra arte e solidarietà, istituzioni e volontariato e che è stato, e dovrà essere in futuro, volano di sviluppo sociale per la città di Napoli.
Un successo al quale la Fondazione “il meglio di te” darà seguito con l’attività dei suoi volontari che lavoreranno con impegno per trasformare i proventi di questa manifestazione in opportunità di riscatto per giovani ragazzi altrimenti privi di valide aspettative.
Come sostenere i nostri progetti
Con bonifico
Conto corrente bancario presso Banca Fideuram - Via dell'Incoronata 3, Napoli
IBAN IT29T0329601601000064225509
ABI:03296 CAB:01601 Conto n° 006400225509
Intestato a: "Il meglio di te ONLUS" Via Foscolo, 2 - 80121 Napoli
Causale: Donazione (indicare eventuale progetto prescelto)
Con carta di credito o Paypal
Puoi effettuare una donazione con carta di credito (attraverso i sistemi sicuri Paypal) cliccando qui.
Destinando a noi il tuo 5x1000
Indica il nostro codice fiscale 04973051214 e devolvi alla Fondazione Il meglio di te - ONLUS il tuo 5x1000.
Puoi anche scaricare il promemoria stampabile (comunica questa opportunità al tuo commercialista e ai tuoi partners).