Il 2020 è stato un anno difficile, ma non ci siamo fermati e abbiamo posto le basi per ciò che stiamo costruendo nel 2021
Cosa abbiamo fatto nel 2020
Progetto Nisida
Antonio, ex detenuto del carcere di Nisida, ha trovato un impiego nell’ambito del nostro progetto di avviamento al lavoro per i giovani ospiti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida.
Progetto università
Il progetto non si è mai fermato. Abbiamo continuato a supportare 5 studenti nel 2020 che hanno sostenuto esami (a distanza) con il massimo dei voti.
Progetto Benin
Il Covid ha reso più critica la situazione dell’Ospedale di Zinviè in Benin che sosteniamo da anni per combattere la denutrizione dei bambini ricoverati presso il nosocomio pediatrico.
Abbiamo raddoppiato il nostro contributo per l’acquisto dei pasti energetici.
Progetto Cairo
Non si è fermata l’attività in Africa. Abbiamo continuato a contribuire al progetto internazionale che offre sostegno scolastico a 600 bambini ogni anno attraverso il sostegno ad un progetto internazionale di Assistenza ed istruzione nei quartieri a rischio della Capitale.
Virgilio 4 – Scampia
Scuole chiuse e gite d’istruzione vietate non ci hanno impedito di essere accanto alla scuola Virgilio 4. Stiamo lavorando alle attività per il 2021 che coinvolgeranno la Biblioteca dialogica Riccardo Di Chiara, inaugurata dalla nostra Fondazione presso la scuola delle Vele a Scampia.
Premio Riccardo Di Chiara
I ragazzi premiati nelle prime 14 edizioni continuano le loro carriere. La 15° edizione del Premio, causa Covid, è solo rimandata al 2021 presso l’Istituto Scolastico Giancarlo Siani di Napoli.
Cosa stiamo facendo nel 2021
Progetto Nisida
È nato un nuovo progetto che affiancherà le attività di avviamento al lavoro portate avanti dalla Fondazione nell’Istituto Penale per i Minorenni dell’Isola dal 2005.
Abbiamo inaugurato un nuovo laboratorio artigianale di metalli che impegnerà inizialmente 4 ragazzi ospiti del carcere minorile dell’isola napoletana.
Virgilio 4 – Scampia
Nuovo progetto anche a Scampia! Stiamo lavorando ad un’attività che possa nascere e svilupparsi nella Biblioteca dialogica Riccardo Di Chiara. La pandemia non consente la presenza nelle scuole, ma siamo già operativi per realizzare il progetto, già nel 2021, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Progetto Cairo
La Fondazione ha destinato 50mila euro di donazioni per contribuire al progetto di Assistenza e Istruzione in Africa che coinvolge circa 600 bambini ogni anno.
I nostri obiettivi:
Non fermeremo nessuno dei nostri progetti.
Dare continuità è uno dei principi della Fondazione Il meglio di te.
Per questo abbiamo confermato l’impegno in tutte le nostre attività.