Nisida – 6 giugno 2023 – Mattinata sull’isolotto napoletano per l’evento conclusivo della sedicesima edizione del Premio Riccardo Di Chiara della Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” con il Lions Club Napoli Svevo per gli alunni dell’ITC Giancarlo Siani.
Nella sala del Centro studi Europeo sulla devianza minorile, presso l’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola, è avvenuto il conferimento delle borse di studio.
Tre i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto intitolato al giornalista ucciso dalla camorra, destinatari dei corsi per il perfezionamento della lingua inglese offerti dalle due organizzazioni filantropiche napoletane.
Corsi qualificanti che rilasceranno un attestato – risultato molto utile ai vincitori delle precedenti edizioni – per impreziosire il bagaglio culturale dei ragazzi e aggiungere una importante qualifica ai rispettivi curricula.
Premiati anche gli alunni delle classi quarte che potranno concorrere alla prossima edizione, realizzando la continuità progettuale che porta i giovani della scuola Siani ad essere protagonisti del Premio dal 2006.
In quest’ottica, particolarmente emozionante, la presenza di Clemente Di Somma – vincitore dell’edizione 2007 – nuovamente sul palco del Premio, per portare ai suoi colleghi più giovani la testimonianza di quanto e come l’iniziativa sia stata un “mattone” prezioso per la costruzione del proprio percorso professionale che lo ha visto andare all’estero e poi tornare in Italia, dove attualmente lavora.
Molte le menzioni speciali, a dimostrazione dell’elevato d’interesse dei concorrenti alla manifestazione e, allo stesso tempo, cartina al tornasole della ottima preparazione degli stessi che hanno colpito i giurati del Premio per maturità e capacità di dimostrarsi pronti alle domande della commissione esaminatrice.
Nel corso della manifestazione sono state inoltre illustrate alla platea, le attività del laboratorio di metalli NisidArte» – Officine Creative gestito dalla stessa Fondazione, e del laboratorio di ceramica ‘Nciarmato a Nisida della Cooperativa Nesis, nata per volontà de Il meglio di te.
Al termine dell’incontro è stato offerto un rinfresco affidato dalla Fondazione ai giovani ospiti dell’istituto Penale per i minorenni di Nisida che frequentano i laboratori di cucina e pasticceria “Monelli tra i Fornelli”.
I VINCITORI DELLA SEDICESIMA EDIZIONE:
CLASSI QUARTE – 1° classificato: PENNAROLA SAMUELE – 2° classificato: DELLA MONICA SERGIO – 3° classificato (ex aequo): CECERE PIERCARMINE; PAONE BENEDETTA
(Menzioni speciali: GALIERO LUDOVICA; CASOLARO RITA; PASTORE LUIGI )
CLASSI QUINTE – 1° classificata: UCCELLO LORENA – 2° classificato: BARRA MARCO PIO; 3° classificato: SPEZZACATENA DAMIANO – (Menzioni speciali: MONTUORI SIMONE; COLOTTI ANTONIO)