Il Premio Riccardo Di Chiara arriva alla diciassettesima edizione. La manifestazione, ideata dalla Fondazione “Il meglio di Te Onlus” e dal “Lions Club Napoli Svevo” che quest’anno vede la partecipazione del “Lions club Partenope Palazzo Reale”, si è svolta mercoledì 5 giugno presso la incantevole cornice del Jemming Resort di Napoli.
Come da tradizione, sono stati premiati i giovani alunni della scuola “Giancarlo Siani” che riceveranno, dalle mani della Presidente della Fondazione – Avv. Fulvia Russo – e dalla Dirigente dell’Istituto – Prof.ssa Immacolata Davide – gli importanti riconoscimenti.
Scopo dell’iniziativa è, infatti, l’attribuzione di tre borse di studio per altrettanti corsi d’Inglese che permetteranno ai vincitori, non solo di perfezionare la lingua straniera, ma anche di ottenere un attestato del raggiungimento del proprio livello di conoscenza.
Come testimoniato dai partecipanti alle precedenti edizioni, questa tipologia di premio contribuisce non solo all’arricchimento di conoscenze personali, ma è anche un concreto strumento da utilizzare nella prosecuzione degli studi o per la ricerca di un lavoro.
L’evento del 5 giugno è, comunque, solo l’atto finale di un percorso che è iniziato durante l’anno scolastico, con la composizione di una giuria che ha proposto ai candidati un elaborato. Quest’anno il tema è stato incentrato sull’importanza della condotta, in riferimento ai recenti intenti di riforma del Ministro dell’Istruzione.
Alle ragazze e ai ragazzi è stato chiesto di confrontarsi, dapprima attraverso la produzione di un saggio breve e poi con colloqui orali, sulle modalità più opportune per valutare la correttezza del comportamento in ambito scolastico.
La commissione esaminatrice ha inteso ascoltare gli alunni, le rispettive aspirazioni e recepirne le istanze per comprendere, insieme a loro, desideri, ambizioni e difficoltà.
Il Premio Riccardo Di Chiara si è confermato, quest’anno come dalla prima edizione del 2006, un momento di riflessione con e per i ragazzi ai quali offrire, ove possibile e se necessario, una continuità di sostegno.
Molti dei giovani che, in questi diciassette anni, sono stati premiati (e anche tanti di coloro che hanno partecipato, senza riuscire a vincere il premio) hanno poi continuato il proprio percorso di studi con il “Progetto Università” della Fondazione Il meglio di te – Onlus che garantisce borse di studio ai giovani più determinati e meritevoli.
Ma anche con quanti non hanno poi continuato gli studi, non si è interrotto il dialogo: alcuni degli ex partecipanti, sono intervenuti alle edizioni successive del premio, per testimoniare la propria gratitudine agli organizzatori e l’utilità della partecipazione al premio, ai nuovi alunni.
Emblematica in tal senso, la testimonianza di uno degli ex vincitori che, anche grazie all’attestato e naturalmente al corso d’inglese frequentato, è stato poi assunto, in qualità di assistente di volo, da una importante compagnia aerea e viaggia ora nei cieli di tutto il mondo con il ricordo del Premio Riccardo Di Chiara.
E’ solo uno dei tanti esempi concreti dell’efficacia dell’iniziativa voluta dalla Fondazione Il meglio di te e dai Lions che fondano, sulla continuità delle proprie attività, il successo dei propri interventi in favore dei ragazzi.
Vincitori dell’edizione 2024
Vincitori classi quinte:
Pennarola Samuele
Galiero Ludovica
Pastore Luigi
Menzione speciale: Cecere Piercarmine
Menzione Speciale: Pecrelli Rosario
Partecipanti Classi quarte:
Colotti Liliana
Giaccio Giuseppe
Voiglio Sara